20 Settembre 2017
immagine di testa


immagine di testa
La Nostra Storia
percorso: Home

La Nostra Storia

Le difficoltà iniziali
Furono anni difficili quelli che precedettero l´iscrizione ad una federazione calcistica dell´A.C. Mazzo.

Erano gli anni ´70 e da molto si cercava di creare un gruppo sportivo a scopi sociali, ma la Federazione non accettava una nostra iscrizione perché non avevamo un campo da gioco.
D´altro canto il Comune si rifiutava di darci un campo perché non eravamo iscritti ad una federazione, si fu sul punto di rinunciare al progetto.

Fu nel 1980, con l´aiuto di altre società, che riuscimmo ad iscrivere l´A.C. Mazzo ad una Federazione: la F.I.G.C. ed iniziare così un campionato regolare.
Questo aiuto determinante lo si deve al Rugby Rho che permise alle squadre di giocare sul proprio campo in attesa che il Comune ne costruisse uno a Mazzo.
Anche quello fu un anno difficile poiché si dovettero costruire gli spogliatoi, le porte smontabili da mettere e togliere e cambiare tutte le volte le tracciature del campo per renderlo agibile di volta in volta per il calcio e per il rugby.

Fu un anno di sacrifici, ma fu l´anno in cui nacque l´A.C. Mazzo ´80.

Lanno successivo venne inaugurato il campo comunale di via De Gasperi.
Nel frattempo nacquero altre società con il diritto di usare il nuovo campo sportivo e la nostra, che nel 1983 aveva già raggiunto il numero di 80 iscritti, si trovò costretta a cercare altri spazi.
Il Centro Sportivo di Via Ospiate
Volere è potere!

Dario Cisini, uno dei maggiori fautori della società, si accorse di un triangolo di terra diviso dal centro sportivo del Molinello dal canale scolmatore, che scorre per il paese, lasciando libero un terreno di erbacce e rovi.
Con laiuto di tanti volenterosi, della Provincia e del Comune, si iniziò a costruire lattuale Centro Sportivo A.C. Mazzo di via Ospiate ed in pochi mesi si poterono già disputare le prime partite.

Nonostante il Centro fosse già una bella realtà, con lo sforzo di molti privati le strutture interne furono in continuo ammodernamento per rendere sempre più accogliente e piacevole ogni tipo di attività.

E doveroso quindi porgere un sincero ringraziamento a tutti coloro che finora hanno partecipato al nostro progetto rendendo possibile il completamento dei lavori e allAmministrazione Comunale per la sua disponibilità.

Il Centro Sportivo Dario Cisini
Il Centro sportivo A.C. Mazzo, intitolato nel 2009 a "Dario Cisini" in memoria del fondatore, è una realtà che ha bisogno della partecipazione fisica ed economica di tutti così da conservare, difendere e migliorare quello che in tanti anni si è faticosamente costruito.

guarda la fotogallery "Centro Sportivo" >>

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]